Il Parco Tematico-Palio dei Rioni Mozzatesi

Il tema 2020

   
4Stagioni


PREMESSA:
annualmente al Convocato dei 13 spetta l’arduo compito di definire il tema portante della manifestazione Palio, un tema che esplode festosamente il giorno della Festa di S. Alessandro ma che ricorre durante tutto l’anno nelle installazioni, negli eventi, talvolta nelle feste rionali.
I più informati sulle dinamiche paliesche mozzatesi hanno ben chiaro il meccanismo: il Convocato sceglie il tema guida, vengono poi selezionati 4 “sottotemi” sorteggiati il giorno dell’Epifania ed assegnati ai rioni i quali devono svilupparli dando sfoggio a fantasia e libertà di pensiero pur nei vincoli organizzativi imposti.

LA NOSTRA SCELTA

IL TEMA:

Quest'anno abbiamo un anniversario davvero particolare... siamo di fronte proprio alla 20° edizione, che casca proprio nel 2020 e che guarda caso dista 40 anni da quel fantastico 1980 dove i cittadini mozzatesi si svegliarono con una straordinaria sorpresa.
Quell'anno il tema scelto per l'addobbo furono le quattro stagioni, ed ogni rione riusci davvero a trasformare la propria contrada in modo eccezionale permettendo ai presenti di vivere i colori e le sensazioni di un anno intero spostandosi semplicemnte di qualche centinaia di metri.
Strade innevate e prati fioriti accompagnarono le tradizionali attività di stagione creando una atmosfera davvero unica.
Ecco quindi che i lunghi dibattiti legati alla scelta del tema quest'anno hanno lasciato spazio alla uniname decisone di festeggiare un anniversario così importante riproponendo proprio il tema da sempre più amato: Le quattro Stagioni!

IL FORMAT E LA LOCATION:
Dopo l'eccezionale successo dell'edizione 2019 che ha premiato l'audace scelta degli organizzatori di stravolgere il format ecco che la sfilata si evolve ancora!
Questa volta la cornice non sarà più il parco Guffanti ma saranno le principali strade che portano alla
Chiesa a trasformarsi in fantastici scenari che ci faranno vivere un intero anno in una sola giornata.

Le aree sono già state definite:

La Primavera
"Anche gli alberi a primavera scrivono poesie. E gli stupidi pensano che siano dei fiori"
Via Limido -  Assegnata al Rione Mornera


L'Estate
"La notte d’estate è come una perfezione del pensiero"
Via S.Maria - Assegnata al Rione Solaro


L'Autunno
"L’autunno è talmente innamorato dei tramonti da dipingerne uno su ogni singola foglia"
Via Rosselli - Assegnata al Rione La Torre


L'inverno
"Un vento freddo frusciava da Nord e faceva frusciare gli alberi come esseri viventi" 
Via Figini - Assegnato al Rione Bozzente

Rioni_e_Vie_OK