I Rioni-Palio dei Rioni Mozzatesi

I Rioni

 

       Bozzente


Pagina Facebook
 

Il rione Bozzente prende il suo nome dall’omonimo torrente che scorre nel suo territorio, che è situato nella parte settentrionale del comune di Mozzate ed è delimitato a sud-ovest dalla linea ferroviaria e a sud-est dalla strada provinciale 24 (localmente via Guffanti). I colori del rione Bozzente sono l’azzurro ed il verde, presenti sul suo gonfalone che è costituito da una striscia ondulata azzurra, simboleggiante il Bozzente, che lo percorre diagonalmente su campo verde munito di due alberi, simboleggiante il bosco del Parco Pineta che è situato in questo solo rione.

Stemma Del Rione

Logo_Bozzente
 

Mappa Del Rione

Rione-Bozzente

 

La Torre


Pagina Facebook

Sito web
 

Il rione la Torre prende il suo nome dalla torre non più presente che si ritiene fosse esistita nel centro del paese (vedi Architetture militari). Il territorio di questo rione comprende infatti il centro abitativo storico di Mozzate ed è compreso fra la linea ferroviaria, la strada provinciale 233 (localmente via Varese) e la strada provinciale 24 (localmente via Guffanti). I colori del rione la Torre sono il rosso ed il bianco ed il gonfalone è costituito da una barra diagonale bianca su sfondo rosso arricchito da una torre e alabarde.

Stemma Del Rione

Logo_Torre
 

Mappa Del Rione

Rionme-La-Torre
 

Mornera


Pagina Facebook
 

Il rione Mornera prende il nome dal mulino anticamente situato nel proprio territorio che comprende la parte meridionale del territorio comunale ed è delimitato a nord-est dalla strada provinciale 233 (localmente via Varese) e a est dal corso del Bozzente. I colori del rione Mornera sono il verde, l’arancione ed il marrone che corrispondo agli sfondi delle tre sezioni in cui è suddiviso il gonfalone che sullo sfondo verde presenta il mulino, su sfondo arancio la via Gorla che attraversa il bosco e su sfondo marrone il ponte sul Bozzente.

Stemma Del Rione

Logo_Mornera
 

 

Mappa Del Rione

Rione-Mornera

Solaro


Pagina Facebook

Sito web
 

Il rione Solaro prende il nome dal santuario di Santa Maria Solaro, cuore del nucleo abitativo della frazione San Martino il cui territorio corrisponde con il rione. Questo rione infatti è il rappresentante dell’unica frazione di Mozzate. I colori del rione Solaro sono il verde ed il giallo. Il gonfalone è quadripartito e rappresenta in senso orario dall’angolo sinistro superiore: il nome del rione in campo nero, il Sole in campo azzurro, un grappolo d’uva in campo giallo e uno scorcio dell’abitato comprendente il santuario.

Stemma Del Rione

logo_Solaro
 

 

Mappa Del Rione

Rione-Solaro